Descrizione
Conferenze di archeologia 2026: Veneti e Celti
Quest’anno le conferenze primaverili organizzate dall’Associazione Archeologica di Isola della Scala, con il patrocinio del Comune di Isola della Scala, hanno come tema i Veneti e i Celti. Sono i due popoli che abitarono la pianura veronese durante l’età del Ferro, prima dell’arrivo dei Romani.
Il ciclo di conferenze si apre l’8 aprile con la dott.ssa Angela Ruta, già funzionaria della Soprintendenza Archeologica del Veneto e direttrice del Museo Nazionale Atestino, autrice di numerosi studi sugli antichi Veneti. La dott.ssa Ruta, sulla scorta del suo ultimo libro, focalizzerà il suo intervento sul ruolo delle donne del Veneto preromano: mogli, madri, ma anche sacerdotesse e imprenditrici.
Il 16 aprile il prof. Alfredo Buonopane, già docente presso l’Università di Verona, epigrafista e storico, ci parlerà di come gradualmente il Veneto entri nell’orbita di Roma dal punto di vista economico, culturale e politico.
Ai Celti invece sono dedicate le conferenze del dott. Fabio Saccoccio, studioso di protostoria e ricercatore dell’Università di Nottingham, e del dott. Giampaolo Rizzetto, studioso di preistoria e protostoria. L’intervento del dott. Saccoccio, il 23 aprile, riguarderà i Cenomani, la tribù celtica che, secondo il racconto di Livio, occupò i territori di Brescia e Verona. L’intervento del dott. Rizzetto (30 aprile) riguarderà invece, più nello specifico, le ricche necropoli celtiche scoperte nella pianura veronese, dove i segni dell’appartenenza etnica, come le armi (scudi, elmi e spade), lasciano
posto, via via, a corredi che evidenziano la progressiva integrazione nel mondo romano.
Gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso l'Auditorium di Santa Maria Maddalena (Isola della Scala, via Roma 35)
Prima o dopo questi incontri sarà possibile visitare l’attiguo Museo archeologico
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
27/03/2026 12:19