Pagare la contravvenzione


COME FARE

Le sanzioni amministrative che riguardano infrazioni al codice della strada non contestate immediatamente come ad esempio il divieto di sosta possono essere pagate in misura ridotta entro 10 giorni dall'accertamento con preavviso (se venisse messo sotto il tergicristallo del veicolo) con le seguenti modalità:

  • presso lo sportello di qualsiasi banca e con bonifico al codice IBAN IT25J0760111700000015523376 sul conto corrente postale intestato al Comando;
  • tramite versamento sul c/c postale n. 15523376 intestato a Comune di Isola della Scala Corpo di Polizia Municipale, indicando nella causale il n° del preavviso di accertamento e la targa del mezzo con cui è stata effettuata l'infrazione.
  • Se la sanzione non è pagata nel suddetto termine, l'interessato dovrà attenderne la notifica, che avverrà nei successivi 90 giorni dalla data dell'accertamento, con l'aggravio delle spese di notifica e di procedimento (€ 15,00).
  • Il pagamento dovrà avvenire nei successivi 60 giorni sempre con le modalità sopra indicate; se tale termine trascorre senza che sia stato effettuato il pagamento, la sanzione dovrà poi essere corrisposta in misura intera ossia pari al doppio; per la stessa verrà emessa una cartella esattoriale (c.d. ruolo) (entro 5 anni) con l'aggiunta delle spese oltre gli interessi semestrali del 10%.
  • Le sanzioni amministrative che non riguardano il codice della strada (es. relative alle normative sulla pesca, caccia, edilizia, pubblicità ed affissioni, ecc.) devono essere pagate con le modalità indicate nei relativi verbali.

Per condizioni di indigenza (povertà o redditi bassi) si può fare istanza al Comando per eventuale rateizzazione del pagamento (rivolgersi in ufficio).

Per la decurtazione dei punti dalla patente comunicare in ogni caso, anche se il conducente è il proprietario del veicolo, i dati del conducente con il modulo facente parte del verbale che vi viene notificato a casa o richiedendo apposito modulo all'Ufficio in caso di verbalizzazione immediata in strada.

DOVE RIVOLGERSI

Settore VI Polizia Municipale
Tel.: 045 663 03 24
Fax: 045 663 22 66

E-mail: polizialocale@comune.isoladellascala.vr.it

QUANDO SIAMO APERTI AL PUBBLICO

Martedì, venerdì e sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30

NOTIZIE UTILI PER RICORSO

È possibile presentare ricorso alla Prefettura competente di Verona entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale ( non contro il preavviso SOLO CONTRO IL VERBALE) o di contestazione diretta ed immediata in strada della violazione (con una lettera raccomandata A/R intestata al Prefetto spedita direttamente alla Prefettura di Verona o tramite il Comando accertatore) o direttamente al Giudice di Pace ma in questo caso entro 30 giorni dalla notifica o dalla contestazione immediata.

Per altro tipo di accertamenti di violazioni diverse dal codice della strada ( ad es. a pubblici esercizi, ad esercizi commerciali) si possono presentare scritti difensivi al Sindaco/Dirigente di settore entro 60 giorni dalla contestazione immediata o, se non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione.