Le parti legittimamente interessate (persone direttamente coinvolte, proprietari, conducenti, compagnie di assicurazione, legali rappresentanti muniti di apposita delega) possono ottenere copia delle relazioni di incidente e/o relazioni inerenti a danneggiamento di veicoli causati da buche o altre insidie sulla sede stradale, presentando l’apposito modulo di seguito riportato.

La domanda può essere presentata a mano presso gli uffici del Comando (aperti al pubblico il Martedì, Venerdì e Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30) o via mail all’indirizzo polizialocale@comune.isoladellascala.vr.it o via pec isoladellascala@cert.ip-veneto.net

  • In carta libera, per ottenere copia informale del verbale dei rilievi;
  • In marca da bollo per la copia conforme all’originale. In tal caso la parte dovrà fornire due marche da bollo amministrative da euro 16,00 (una da applicare alla domanda e l’altra sulla relazione del sinistro).

AVVERTENZE:

  • In caso di incidenti con lesioni colpose non gravi, su disposizione della Procura della Repubblica, copia degli atti a richiesta delle compagnie di assicurazione, possono essere rilasciate solo dopo 120 giorni dal sinistro o, in alternativa, nel caso sia presentata espressa rinuncia scritta a proporre querela da parte delle persone offese.
  • Per il ritiro degli atti relativi agli incidenti stradali dove sia emerso un reato (guida in stato d’ebbrezza alcolica, sotto effetto di stupefacenti, omissione di soccorso) o nel caso in cui vi sia stato esito mortale di un coinvolto, occorre allegare alla domanda il NULLA OSTA dell’Autorità Giudiziaria.
  • Per le richieste in nome e per conto di terzi è necessario allegare l’atto di delega.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO:

  • relazione di incidente stradale in formato digitale (solo la relazione senza allegati fotografici e planimetrici) –
  • relazione di incidente stradale in formato cartaceo - euro 15.00. Pagamento da effettuarsi con bollettino postale sul C/C n° 15523376 intestato al Comune di Isola della Scala- ufficio Polizia Locale- o tramite bonifico bancario IBAN IT25J0760111700000015523376 in ogni caso, indicando come causale “richiesta copia sinistro avvenuto il giorno GG/MM/AA”.

Copia dell’avvenuto pagamento dovrà essere allegato al modulo di richiesta degli atti. La copia degli atti, in questo caso, verrà trasmessa via posta ordinaria .

  • Nel caso di richiesta copia formale, necessitando la marca da bollo da applicare agli atti, la consegna avverrà solo presso gli uffici del Comando nei giorni di apertura al pubblico.

Modulo accesso atti per incidenti stradali