POLITICHE GIOVANILI

 

Il Comune di Isola della Scala in collaborazione con il Servizio Educativo Territoriale Ulss 9 Scaligera (SET) promuove interventi e servizi allo scopo di coinvolgere direttamente i giovani in azioni a favore di cittadinanza attiva in percorsi di crescita personale, civica e civile.

Qui di seguito le iniziative più importanti:

  • - Adesione al progetto regionale "Generazione 2.2" per il sostegno e lo sviluppo di idee promosse dai giovani e per i giovani con il lancio del Bando "Progetto Bandi.to - Bandi for Teen and Overs" con capofila il Comune di Sommacampagna. Nel 2019  si è sostenuto il corso intensivo rivolto ad adolescenti e giovani per la formazioni di animatori dei Centri Estivi e Grest in collaborazione con la Parrocchia di Isola della Scala.
  • - Adesione in partnership al Progetto "Tag - Territorio Attivo Giovani" finanziato dalla Fondazione Cariverona, capofila Comune di Sona. Il progetto consto di due azioni, ha l'obiettivo di fornire sostegno a specifiche progettualità presentate dai giovani dai 14 ai 30 anni:
  1. Azione 1: "Bando alle Ciance", iniziativa per lo sviluppo di progetti ed idee presentate da Giovani che valorizzano la creatività, lo spirito d'iniziativa e offre strumenti e mezzi per progettare e realizzare attività culturali, sportive, sociali sul territorio. Il Bando sostiene idee presentate da associazioni e gruppi informali di giovani (14-30 anni) con un finanziamento fino a 1500 euro e assistenza tecnica da parte di un tutor per la realizzazione delle idee. Dal 2018 al 2020 sono stati realizzati cortometraggi e due film completamente girati da un gruppo di giovani residenti nel Comune di Isola della Scala e comuni vicini.
  2. Azione 2: "Groove", iniziativa che coinvolge giovani di età compresa fra i 18-30 anni in attività di Cittadinanza attiva per un numero massimo di 100 ore/annuali progettuale garantendo tutoraggio, formazione e un piccolo riconoscimento economico.  Il Servizio Educativo Territoriale(SET) del Comune di Isola della Scala insieme agli educatori del SET dei comuni di Vigasio, Mozzecane e Nogarole Rocca hanno elaborato due progetti:

The Walking Books" : riavvicinare i giovani alla lettura ed altre pratiche di narrazione artistica. Il progetto partito a ottobre 2019  si è concluso a settembre 2020  con attivazione di canali social quali Facebook - The Walking Books e Instagram -  the.Walking.Books , proposte di contest fotografici, giochi virtuali ( Escape Room, quiz ) e la realizzazione del cortometraggio "Storia di una pagina Bianca"; 

LOM - Land of Music: coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso alla scoperta dello straordinario giacimento di innovazioni e possibilità che la musica oggi è in grado di offrire: motivazione, collaborazione, spirito d'iniziativa, aggregazione, conoscenza territorio, gruppi e band musicali, associazioni. Il progetto è partito a ottobre 2020. Si concluderà ad agosto 2021. Sono stati attivati canali social: Lom Land of music - Facebook e Lom_ladofmusic - Instagram.