Pubblicazioni di matrimonio

La richiesta di pubblicazione del matrimonio deve essere presentata all’ufficio di stato civile del Comune di residenza, se i nubendi sono residenti in Comuni diversi è opportuno recarsi nel Comune dove verrà celebrato il matrimonio.

In caso di cittadini residenti all’estero la pubblicazione deve essere fatta presso il Consolato d’iscrizione.

E’ necessario compilare la richiesta di pubblicazione da parte di entrambi allegando i seguenti documenti:

  • documento d’identità degli sposi in corso di validità, se cittadino extracomunitario passaporto, se cittadino comunitario carta d’identità del paese di origine;
  • documento d’identità dei testimoni;
  • codici fiscali;
  • eventuale richiesta di pubblicazione del Ministro di culto celebrante;
  • una marca da bollo da € 16 se entrambi i nubendi residenti ad Isola della Scala;
  • se cittadini non italiani il Nulla Osta art.116 Codice Civile rilasciato dall’autorità straniere competente del proprio paese (ambasciata/consolato)  o certificato di capacità matrimoniale.

La pubblicazione rimane affissa all’albo pretorio per otto giorni, il matrimonio potrà essere celebrato non prima di 12 giorni e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione all’albo, decorso tale termine occorrerà procedere ad una nuova pubblicazione.

Trascorsi i termini l’Ufficiale di Stato Civile rilascia il certificato di eseguita pubblicazione, il nulla osta da consegnare al Ministro di Culto o Parroco ed eventualmente la delega per celebrare il matrimonio presso altro Comune.

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere fissate con un anticipo di almeno 30 giorni prima dalla data di celebrazione da entrambi i futuri sposi o da persona munita da procura  speciale contattando l'ufficio di Stato Civile.