E’ partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2023 – promosso dall’ISTAT – Istituto nazionale di statistica, con cui viene rilevata, con una cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento della popolazione e delle abitazioni, che non a caso è definito “permanente”, non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse

Le 126 famiglie campione ricevono una lettera dall’Istat con tutte le informazioni e le istruzioni per compilare il questionario.

 

Il Censimento nel 2023 si svolgerà tra il 2 ottobre e il 22 dicembre.

Per approfondimenti consultare la sezione web del sito Istat dedicata al Censimento permanente della popolazione https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ospiterà tutta la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento.

 

Al questionario si potrà rispondere direttamente on line, oppure con l’aiuto dei rilevatori:

  • il questionario on line potrà essere compilato dal 2 ottobre al 11 dicembre, tramite un apposito sito a cui si accede tramite SPID o CIE, o tramite credenziali che saranno comunicate alle famiglie interessate direttamente da Istat (in caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiederle al Comune); la compilazione del questionario con tale modalità sarà possibile anche presso il Comune (anche con l’aiuto di un rilevatore), o con un supporto telefonico.
  • le famiglie che non avranno compilato il questionario in modo autonomo, dal 7 novembre saranno contattate da un rilevatore, che potrà aiutarle nella compilazione presso il loro domicilio, telefonicamente o presso il Comune.

A supporto delle famiglie vi è un numero verde dell'Istat: 800 18 8802, che sarà attivo tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00 dal 30 settembre al 22 dicembre 2023

 

Per maggiori informazioni:

Telefono 0456631923