Responsabile del Servizio: Cesare Zendrini
Istruttori Amministrativi: Giulio Malavasi e Chiara Cugola

Tel: 045 663 19 44 - Fax: 045 663 01 70
E-mail: statocivile@comune.isoladellascala.vr.it

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

È l’atto che precede il matrimonio.

Per la RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE, è possibile scaricare il modello di richiesta o in alternativa recarsi allo sportello negli orari di apertura per ritirare lo stesso. Il modello deve essere compilato secondo i modi dell’autocertificazione da entrambi i nubendi e deve essere riconsegnato all’ufficio per l'avvio della pratica. Completata la fase istruttoria si fissa l’appuntamento per la stesura del verbale delle pubblicazioni al quale dovranno essere presenti entrambi i futuri sposi.

La pubblicazione (in regola con marca da bollo di € 16,00) rimane affissa 8 giorni.

Trascorsi i termini l’Ufficiale rilascia il certificato di eseguita pubblicazione.

CELEBRAZIONI DI MATRIMONIO

I futuri sposi fissano il giorno e il luogo della cerimonia.

CON RITO CIVILE: viene celebrato (solo in orario d’ufficio) in una sala della casa comunale.

Cosa occorre:

  • fissare l’appuntamento con il Sindaco
  • certificato di eseguita pubblicazione
  • 2 testimoni muniti di documento in corso di validità


CON RITO CATTOLICO (Concordatario): rivolgersi al Parroco

REGISTRAZIONI E CERTIFICAZIONI DI MATRIMONIO

Dopo il matrimonio l’atto viene registrato per le richieste di certificazione successive.