La Regione Veneto tramite la propria DGRV n. 1572 del 29 ottobre 2019, con l'iniziativa "Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana", finanzia l'assegnazione gratuita di giovani piantine forestali ai cittadini dei Comuni veneti aderenti. Le piante verranno fornite dall'Agenzia regionale Veneto Agricoltura, presso il centro vivaistico di Montecchio Precalcino (Vi).

L'Amministrazione comunale ha deciso di aderire per il secondo anno a questa importante iniziativa, favorendo un processo di miglioramento partecipato del proprio territorio. In tal modo, si vuole veicolare un messaggio culturale ed educativo alla cittadinanza, con uno sguardo rivolto al futuro.

Nei prossimi giorni, e fino al 01/09/2021, salvo esaurimento scorte, ogni residente interessato potrà accedere e registrarsi al sito www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu, scegliere il Comune di Isola della Scala, e ordinare fino ad un massimo di n. 10 piante. Non sarà possibile scegliere una specie precisa, ma solo la tipologia della pianta, in base alla grandezza raggiunta a maturità (prima grandezza: 20-30 m - seconda grandezza: 15-20 m - terza grandezza: 5-6 m).

A inizio ottobre, sarà cura del Comune di Isola della Scala (VR), ritirare le piante ordinate e organizzare la distribuzione ai cittadini che avranno deciso di aderire.

Le giovani piantine andranno messe a dimora in giardini o aree verdi di proprietà sul territorio di Isola della Scala, avendo cura di fornire tutta la manutenzione necessaria per la crescita (si consiglia di prendere visione delle informazioni e consigli presenti su www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu).