LOGO ISTAT CENSIMENTO POPOLAZIONE GRIGIO/ROSSO

A Ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Nel Comune di Isola della Scala le operazioni censuarie si svolgeranno nell'arco temporale che va dal 01 Ottobre 2019 al 20 Dicembre 2019

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive.

A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo censimento, che quest'anno si svolgerà esclusivamente in formato digitale,  è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Disegno delle indagini e sequenza delle operazioni

Il disegno di rilevazione a supporto degli obiettivi del Censimento Permanente prevede due differenti indagini campionarie periodiche, areale e da lista, denominate rispettivamente A e L che verranno realizzate tutti gli anni in alcuni Comuni cosidetti autorappresentativi e in altri, a rotazione negli anni,  come nel caso del Comune di Isola della Scala (non autorappresentativo – NAR).

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente è fissata alla prima domenica di ottobre di ciascun anno. In particolare, la popolazione residente è individuata in ciascun Comune alla mezzanotte tra il sabato e la domenica della data di riferimento.

La rilevazione Areale

Le famiglie che rientrano nel campione della rilevazione Areale riceveranno la visita di un rilevatore incaricato dal Comune di Isola della Scala, che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia.

Il rilevatore consegnerà alla famiglia una lettera di presentazione dell’indagine, firmata dal Presidente dell'Istat, ed effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni su un tablet.

La rilevazione da Lista

Per la rilevazione da lista,  L’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera firmata dal Presidente dell'Istat con le credenziali per procedere alla compilazione via web di un questionario. A richiesta è possibile compilare il questionario presso il Centro Comunale di Rilevazione avvalendosi del supporto degli Operatori Comunali.

Obbligo di risposta da parte del cittadino

Il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione di tale obbligo sono previste sanzioni.

Privacy

Tutte le informazioni raccolte con il Censimento permanente della popolazione sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi che l’ISTAT rispetta rigidamente e assicura in occasione di ogni rilevazione, applicando le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196 del 2003 e Regolamento Europeo GDPR 679/2016 ).

Per informazioni e assistenza alla compilazione:

Numero Verde Istat 800.188.802

#censimentipermanenti

#CensimentoPermanentePopolazione

www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

www.facebook.com/IstatCensimentoGiornoDopoGiorno

Volantino Informativo

Centro Comunale Rilevazione

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 4 - Presso i Servizi Demografici negli orari di apertura al Pubblico

Telefono: 045 6630120 - 045 6631923

Email: demografici@comune.isoladellascala.vr.it