CERCA


Mappa


CARATTERE


Scoprire il comune
Vivere a Isola
Dialogare con il comune
Home Page Uffici e Servizi Servizio Educativo
Servizio Educativo


Il Servizio Educativo Territoriale nella figura dell’Educatore professionale presente presso il Comune, svolge un’attività professionale di aiuto e supporto a favore della comunità.

L'educatore rileva i bisogni e mette in rete le risorse presenti sul territorio, attiva progetti e servizi socio-educativi a favore dei bambini, giovani e famiglie, con la finalità di contribuire alla promozione del miglioramento della qualità della vita e del benessere della persona.

Nel territorio di Isola della Scala sono attivi diversi progetti, avviati sviluppando la collaborazione con Associazioni, Scuole e Istituti Superiori, Parrocchie e Circoli Noi, Biblioteca Comunale, Servizi Specialistici e con tutte le figure professionali educative e agenzie che a vario titolo si occupano della cura della persona. Attraverso l'Informa-giovani del Comune, i giovani hanno svolto attività di volontariato nei diversi servizi e sono stati coinvolti nella progettazione di Bandi proposti dal Circuito Carta Giovani.

CENTRO FAMIGLIE

Il Centro Famiglie è uno spazio di incontro e confronto tra famiglie dentro la comunità di appartenenza.

L'obiettivo principale è valorizzare le ricchezze di ogni famiglia e condividerle con gli altri.

La collaborazione con l'Associazione 'Piccola Fraternità' di Isola della Scala, ha permesso di promuovere ed avviare servizi a favore di bambini e famiglie, promuovendo appunto il valore della famiglia come luogo di cura, di crescita e maturazione, di educazione. Quindi interventi e progetti formativi a sostegno della genitorialità, dei bambini e dei ragazzi, dei volontari, della comunità.

"Ogni famiglia ha un segreto, e il segreto è che non è come le altre famiglie"
(Alan Bennett)



Uffici e Servizi